giulia botta

Insegnante di Danza classica

“Voglio andare a Danza”, avevo 5 anni e stavo scegliendo la MIA VITA. Disciplina e Costanza, non erano un sacrificio ma “ciò che volevo fare”. Le vacanze al mare le ho sostituite, presto, con gli stage estivi della Royal Academy.

​​​​​​​Ero troppo piccola, penserete! Sono, invece, convinta che libera da schemi, preconcetti e paure tipiche dell’età adulta HO ASCOLTATO SOLO ME STESSA. La DANZA mi ha consentito di scoprire in modo naturale il collegamento tra il corpo, l’anima, la testa e la MIA FELICITA’!

Appena diplomata entro nella Cinevox Junior Company a Zurigo e per 2 anni trascorro tutti i giorni in teatro insieme a ballerini, insegnanti e coreografi provenienti da tutto il mondo. Qui apprendo la bellezza dello scambio umano e artistico e la capacità di entrare in RELAZIONE con L’ALTRO, qui scopro l’INSEGNAMENTO, inteso come piacere e volontà di trasmettere l’Arte della Danza, che passa anche dall’impegno tecnico e fisico costante.

vi racconto la mia storia

La Danza per me è “INTEGRAZIONE”… tra espressività e rigore tecnico, tra persone differenti, tra allievo e insegnante, tra ballerino e coreografo, tra artisti e pubblico,

La Danza per me è RICERCA, SCOPERTA e INTEGRAZIONE di tutti i nostri colori, di tutte le nostre sfumature e sfaccettature.

Ballerina di Danza Classica e Contemporanea, nasce a Verona e si diploma in danza classica alla Royal Academy of Dancing, conseguendo tutti gli esami fino all’ultimo livello di Advanced 2.

All’età di otto anni vince la menzione speciale per il talento dagli insegnanti ed esaminatori della Royal Academy Dancing. Nel frattempo approfondisce gli studi con una serie di stage fra Firenze e Londra.

A undici anni viene selezionata per danzare nell’opera teatrale “Falstaff” al Teatro filarmonico di Verona, prodotto dall’Ente Lirico Arena di Verona.

Continua i suoi studi contemporanei a Zurigo, dove si trasferisce entrando nella Cinevox Junior Company e dove rimane per due anni.

Approda poi a Roma e da qui prende parte a diverse realtà, tra cui la compagnia Ars Movendi, di Andrea Cagnetti, Caterina Felicioni, a cui fa da assistente in molte occasioni, Carmen De Sandi, Massimo Perugini, Michela Mucci, Valentina Versino, Claudio Malangone. Assiste svariate volte a Jose De La Cruz, in Italia e all’estero.

Prende anche parte ad alcune puntate natalizie di Domenica In nel 2012. E’ ballerina nello spot televisivo “Top Ten” di Natale, in onda su Canale 5 diretta da Stefania Panetta, nello stesso anno.

Selezionata dalla compagnia Maguy Marin, prende parte allo spettacolo BIT, durante il Festival Oriente Occidente che si svolge a Rovereto.

Ballerina di “Poveri ma ricchissimi” di Fausto Brizzi, danza per Alta Moda Roma 2017 e per altri eventi commerciali. Ad oggi è impegnata come ballerina nella realizzazione di una produzione con Em Danza Lab, compagnia di danza contemporanea, diretta da Miriam Baldassarri e con Bdm, diretta da Michela Mucci.

Insegna danza classica e contemporanea in diverse scuole di Roma e si occupa della parte di danza delle pattinatrici sul ghiaccio.

Torna in alto