PROGETTI SCOLASTICI MUSICA
PROGETTI SCOLASTICI MUSICA
Progetto di Musica
Il fine principale del progetto è quello di fare sviluppare ai ragazzi la capacità di partecipazione attiva alla musica, valorizzando e potenziando le capacità espressive del singolo ed in gruppo, con esperienze musicali attive sia ricettive (ascoltando e comprendendo).
I ragazzi possono esprimere e formare le loro personalità, svilupparle in tutte le loro dimensioni nelle varie fasi di apprendimento.
Fare musica può rappresentare un momento di aggregazione, condivisione ed inclusione sociale come indispensabile completamento della formazione dello studente.
Il linguaggio e la scrittura musicale potranno essere un punto di partenza o di ritrovo per una comunicazione più empatica e più efficace. Parole chiave sono: coscienza e consapevolezza.
La consapevolezza del sé fisico, attraverso lo studio della postura, del movimento, e del ritmo. Coscienza musicale, attraverso l’armonia e lo studio della ‘forma’ musicale, che permette ai ragazzi di essere e partecipare all’esecuzione sia propria che non, di un brano, cogliendo caratteristiche e sfumature proprie del genere.
Lo strumento scelto è la diamonica che presenta visivamente in maniera semplicissima e diretta tanto di ciò che c’è da sapere nella teoria musicale: altezza, dinamica, articolazioni ecc. È tra le opzioni più gettonate nelle scuole per l’avviamento allo studio di uno strumento, assieme al flauto grazie alla sua intuitività e la sua risposta immediata, che gratifica istantaneamente lo studente, a differenza di tanti altri strumenti.
Canto e Tecnica Vocale
Il percorso inserito all’interno del laboratorio annuale, ha come obiettivo lo sviluppo delle proprie capacità vocali, non solo finalizzate ad una prestazione canora o attoriale, ma anche ad una buona conoscenza dell’uso del proprio strumento vocale in ambito didattico e lavorativo. Il corretto uso della voce è legato soprattutto ad una buona comunicazione e presentazione di sé stessi, ecco perché́ è di fondamentale importanza saperla utilizzare al meglio già̀ nella prima infanzia e in fase adolescenziale.
Il corso si svilupperà̀ in incontri settimanali della durata di ( … )
Percorso:
- Respirazione e il suo corretto funzionamento durante la fonazione
- Riconoscimento del proprio range vocale
- Warm up vocale
- Studio di brani dal genere pop, rock, musical in lingua italiana, inglese, spagnola, o francese.
- Studio del testo
- Lavoro sulla presenza scenica
- Dizione